top

Valutazione di User Testing

Introduzione

Di seguito vengono riportate le informazioni relative allo user testing effettuato sul sito web Rai News ( http://www.rainews.it/ ). In seguito ad una navigazione preliminaria del sito sono stati scelti due compiti che risultino abbastanza frequenti fra degli utenti comuni, da fare svolgere ad un campione di 4 persone.

Perimetro dell'indagine

Come accennato precedentemtente, sono stati scelti due compiti che rappresentino delle azioni che una gran parte degli utenti del sito andranno ad effettuare, cercando di testare delle funzioni critiche. In seguito all'analisi iniziale l'utilizzo della barra di ricerca è risultata poco intuitiva, si è voluto quindi strutturare uno dei compiti per verificare la funzionalità di questo, il compito pensato è stata la ricerca di un articolo nominato "Modigliani in mostra a Londra", tale compito è stato presentato agli utenti nel seguente modo:

"Ti verrà chiesto di ricercare un articolo riguardante una mostra dell'artista Modigliani in una mostra di Londra. La ricerca verrà considerata conclusa nel momento in cui verrà riprodotto il video dell'articolo. Durante la ricerca non potrai farmi domande, nel caso in cui delle azioni che svolgi non corrispondono a quello che ti aspettavi commenta a voce riguardo all'accaduto."

Il secondo compito è stato strutturato per testare il menù laterale e l'archivio degli articoli del sito, tale compito prevede la ricerca e l'apertura dell'ultumo articolo (in ordine temporale) della sezione Scienza, all'utente è stato presentato nel seguente modo:

"Ti verrà chiesto di visualizzare l'ultimo articolo pubblicato nella sezione Scienza. La ricerca verrà considerata conclusa nel momento in cui verrà aperto tale articolo. Durante la ricerca non potrai farmi domande, nel caso in cui delle azioni che svolgi non corrispondono a quello che ti aspettavi commenta a voce riguardo all'accaduto."

Sommario risultati

In seguito ai test è risultato chiaro che il funzionamento della barra di ricerca non è molto efficace. Tutti gli utenti sono riusciti a trovare l'articolo richiesto ma con diverse difficoltà o lentezza. Per quanto riguarda il secondo compito, solo metà degli utenti analizzati ha trovato correttamente l'articolo richiesto e con diverse difficoltà. I problemi legati alla barra di ricerca sono stati riconosciuti come leggeri, in quanto il compito può essere portato a termine ma con delle difficoltà. I problemi legati all'utilizzo del menu laterale e dell'archivio sono stati ricconosciuti come gravi in quanto la maggior parte degli utenti non è riuscita a portare a termine il compito correttamente.

Metodologia

Dato che il sito preso in analisi è un sito di informazione, i quattro utenti presi in considerazione spaziano dai 21 ai 58 anni di ambo i sessi, per poter verificare l'utilizzo su un campione rappresentante più individui possibili. Per poter facilitare l'utilizzo del sito e minimizzare eventuali situazioni di stress, gli utenti hanno utilizzato un dispositivo di loro proprietà, per poterli far sentire a loro agio. Fra gli utenti analizzati vi sono sia lavoratori che studenti.

Per ogni compito scelto è stato chiesto all'utente di esporre quali fossero le loro idee ed intenzioni durante l'utilizzo del sito, ed è stato chiesto di descrivere in maniera dettagliata le situazioni in cui alcune operazioni non fossero andate a buon fine.

I problemi analizzati sono stati divisi in due parti:

Dettaglio risultati

Primo Utente:

Il primo utente (ex-lavoratore di 58 anni) ha subito localizzato la barra di ricerca, ha iniziato la ricerca scrivendo 3 parole chiave presenti all'interno del nome dell'articolo. Non riuscendo a trovare l'articolo nella lista di quelli trovati con tale ricerca ha aggiunto parole chiave in più nella barra di ricerca, ottenendo lo stesso risultato. In seguito a vari cambi delle parole utilizzare nella barra di ricerca si è mostrato frustrato e prossimo a rinunciare, ma in seguito a due minuti di ragionamento ha provato a cercare l'articolo scrivendo soltanto "Modigliani"nella barra di ricerca, trovando l'articolo come secondo.

Da ciò emerge il problema principale della barra di ricerca, aggiungendo parole chiave appaiono più risultati, mentre l'utente si aspetta di restringere sempre di più la ricerca ed avere minori risultati. L'utente prima di provare l'ultima ricerca era molto vicino al punto di abbandonare la ricerca e rinunciare.

Per il secondo compito l'utente si è subito posizionato sul menù laterale, essendo che il puntatore era già posizionato all'altezza della sezione "Tematiche" è entrato subito nel menù con la lista delle categorie. Leggendo i nomi è stato infastidito a causa dell'ordinamento non in ordine alfabetico, ma è riuscito comunque a localizzare la sezione "Scienza". Al caricamento della pagina ha subito aperto il primo articolo chiedendo se fosse quello corretto, accorgendosi poi della presenza della data all'interno dello stesso. Aprendo altri articoli ed accorgendosi dell'ordine casuale è tornato ad analizzare la pagina "Scienza" notando dopo alcuni minuti la presenza del bottone "Vai all'archivio". Una volta aperto questo gli è subito risultato chiaro l'ordinamento degli articoli in ordine cronologico.

L'utente alla fine del test ha espresso il fatto che accedere all'archivio delle notizie risulta complicato, in quanto non è molto visibile e richiede una attenta analisi della pagina. Per quanto riguarda il menù laterale, soltanto l'ordinamento casuale ha infastidito l'utente, ma senza andare ad interferire con l'utilizzo.

Secondo Utente:

Il secondo utente (studente di 23 anni) non è riuscito a portare a termine il compito richiesto. Ha subito localizzato la barra di ricerca, ma in seguito all'inserimento di tre parole chiave non ha ottenuto i risultati ottenuti. Ha subito cambiato schermata muovendosi nella sezione cultura e in seguito spettacolo, ma sempre senza trovare il risultato richiesto (in quanto l'articolo in analisi è molto vecchio). Pensando che fosse localizzata, l'utente ha utilizzato la barra di ricerca all'interno delle sezioni, ottenedo sempre il risultato iniziale. Tornando successivamente alla barra di ricerca ha provato ad immettere solamente "Modigliani" riuscendo così a trovare l'articolo richiesto.

L'utente alla fine della ricerca si è dimostrato frustrato e confuso riguardo all'utilizzo della funzione di ricerca, in quanto è stato costretto a provare per tentativi.

Per quanto riguarda il secondo compito l'utente è riuscito ad accedere alle sezioni immediatamente senza problemi, una volta arrivato nella sezione "Scienza" è andato alla ricerca di una funzione di ordinamento o di filtraggio. Non trovando tale funzione ha però localizzato la sezione "Archivio". Aprendo tale pagina l'utente non si è sentito sicuro sull'ordine delle notizie, in quanto non si è sentito convinto dell'ordine cronologico. Prima di aprire l'ultima notizia l'utente è ritornato sulla home page per provare a cercare la notizia con un criterio diverso ma, non trovandone, è tornato sull'archivio e ha selezionato l'ultima notizia correttamente.

L'utente non è stato contento della poca chiarezza per quanto riguarda l'ordinamento degli articoli, suggerendo l'aggiunta di una funzione di filtraggio e di riordinamento.

Terzo Utente:

Il terzo utente (lavoratore di 53 anni) ha portato a termine abbastanza facilmente il primo compito ma con un tempo piuttosto prolungato. Da subito si è posizionata sulla barra di ricerca con il cursore, in seguito ha utilizzato 3 parole chiave che identificassero l'articolo richiesto, per poi iniziare a scorrere la pagina fino a trovare tale articolo. Nonostante il tempo lungo l'utente ha portato a termine il compito correttamente.

L'utente è risultato emotivamente indifferente per quanto riguarda il primo compito.

Il secondo compito non è stato portato a termine ed ha quindi avuto esito negativo dato che l'utente non è stato in grado di localizzare la sezione "Scienza" non ha causa propria ma a causa di come il sito è stato progettato. Su monitor di una risoluzione ridotta alcune voci dei menù laterali non sono visualizzabili.

Ciò ha lasciato l'utente alterato nei confronti dell'operabilità del sito.

Quarto Utente:

Il quarto utente (studente di 21 anni) ha subito utilizzato la barra di ricerca scrivendo due parole chiave, l'articolo richiesto però non è stato correttamente visualizzato a causa di un errore di battitura. Non trovando l'articolo l'utente ha provato a navigare in varie sezioni del sito senza raggiungere l'obiettivo prefissato. In seguito ha provato a scrivere una sola parola chiave nel campo di ricerca, trovando subito l'articolo richiesto.

L'utente non si è espresso per quanto riguarda il primo compito.

Anche per il quarto utente si è presentato il problema della risoluzione dello schermo. Ciò non ha permesso di localizzare la sezione "Scienza" e di conseguenza non ha permesso di aprire tale articolo.

Il quarto utente ha inoltre suggerito di rimuovere l'apertura automatica della sezione "Tematiche" nel menù laterale, in quanto generà confusione durante la navigazione.

Conclusione User Testing

In seguito all'analisi dei risultati ottenuti tramite lo user testing possiamo stabilire che: